La conoscenza di una lingua straniera si compone di diverse capacità: comunicazione orale, lettura, scrittura e ascolto. L’ascolto è la capacità comunicativa che usiamo di più nella nostra vita ed è centrale nella comunicazione. E’ collegato non solo alla possibilità di ascoltare, ma anche al capire, al parlare, al sapersi esprimere. E di solito è proprio l’ascolto che spaventa in una lingua straniera – la paura di non capire quello che ci dicono. A volte ci blocchiamo per una singola parola che non conosciamo in una conversazione, anche se il significato complessivo potrebbe essere facilmente intuito da tutte le altre parole. Oppure conosciamo tutte le parole in un dialogo, ma non riusciamo a coglierne la storia. Questo perché la comprensione di un dialogo richiede sì la conoscenza delle singole parole, ma anche la capacità di astrarre, di concentrarsi sull’insieme, di comprendere la storia. Ecco che una eccessiva focalizzazione sulle singole parole fa perdere di vista il significato complessivo.
Ma niente paura! Queste capacità si possono sviluppare ed allenare! Ascoltando i testi giusti in modo coretto.
Il laboratorio si svolge a Milano in zona Loreto. Sono previsti 8 incontri di 1 ora. Durante questi incontri ascoltiamo, parliamo, discutiamo al fine di accrescere la capacità di ascolto dei partecipanti.
A quali livelli è adatto?
É richiesto un livello minimo di lingua Russa B1
Quando sarà il prossimo laboratorio?
Il prossimo laboratorio sarà dal 3 ottobre al 28 novembre. Ogni giovedì dalle 18.30 alle 19.30. Le iscrizioni sono aperte dal 22 settembre.
Quanto costa?
Il costo per gli 8 incontri è di 100 Euro
Come posso pagare?
In contanti, con Satispay, PayPal o via bonifico
Come iscriversi?
Per iscriversi al laboratorio Ascoltiamo Russo compila la form qui.