Суздаль
Suzdal (Суздаль) è una delle città dell’Anello d’oro. Risale al 1024 ed è un museo a cielo aperto, con il Cremlino, antichi monasteri, conventi e chiese e case di legno. Andando a Suzdal avrete la possibilità di immergervi nel XVIII secolo.
Ma la città di Suzdal è famosa non solo per l’architettura. E’ la città della медовуха (medovuha), una bibita a base di miele (infatti miele in Russo è мёд) molto diffusa in Russia fino alla fine del XVII secolo. Suzdal fu un centro noto per la produzione di miele e di medovuha. La prima fabbrica per la produzione industriale della bibita risale al XIX secolo. L’attività fu interrotta all’inizio del XX secolo, ma adesso la fabbrica (Суздальский медоваренный завод) è tornata in funzione e produce diversi tipi di medovuha. Dalla versione analcolica alla ricetta classica di circa 5 gradi di alcool, fino a ricette più forti con gradazione anche di 12 gradi, con diversi tipi di frutta o erbe.
Si può provare medovuha in quasi tutti i ristoranti di Suzdal. Se invece volete assaggiare diversi tipi di medovuha potete partecipare ad una degustazione organizzata direttamente dalla fabbrica di Suzdal in una sala decorata nello stile dello zar e comprare così i gusti che vi sono piaciuti di più come souvenir per i vostri amici.
Ул. Ленина, 63 (ul. Lenina, 63 – entrata dalla parte del fiume)
Circa 300 rubli (circa 4 euro), il prezzo dipende dal tipo della degustazione che scegliete.
Se visitate Suzdal in autunno, potete fare parte anche di Медовуха – fest. È una festa dedicata a questa bibita, dove si può assaggiare medovuha insieme ai piatti della cucina russa, assistere agli spettacoli e partecipare a giochi e master class. Nel 2019 questo festival è stato dal 22 al 24 novembre.
Come arrivare
Suzdal si trova a 26 km a nord di Vladimir. Non c’è un collegamento ferroviario fra Mosca e Suzdal. Quindi da Mosca si può arrivare con l’autobus diretto dalla stazione dei bus vicino al metro Schelkovskaya (Щёлковская), linea 3.
Il prezzo parte da 600 rubli (circa 8,3 euro) e il tempo di viaggio è circa 4,5 ore, ma dipende dal traffico. Gli orari sono consultabili qui. Il sito è solo in Russo e se non avete la tastiera cirillica potete copiare nella prima finestra (откуда) Москва e nella seconda finestra (куда) Суздаль.
Un’altra possibilità è arrivare in treno a Vladimir (guarda qui come) e poi prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Vladimir (davanti alla stazione ferroviaria) che sono molto frequenti durante il giorno e in circa 50 minuti arriverete a Suzdal. Il prezzo del biglietto è di circa 120 rubli (circa 1,7 euro). Arrivati alla stazione degli autobus di Suzdal, che è 20 minuti a piedi dal centro della città, troverete anche diversi autobus diretti in centro. Per individuare quello giusto dovrete chiedere informazioni all’autista.
Cosa vedere
Andando in centro a piedi dalla stazione degli autobus arrivate direttamente a Torgovaya Ploshchad (Торговая площадь) ovvero la piazza del commercio, dove si trovano i portici commerciali.
Торговые Ряды
Torgovyye Ryady – Portici Commerciali
Ул. Ленина, 63 (ul. Lenina, 63)
La costruzione dei Portici è iniziata nel 1806. Inizialmente c’erano più di cento negozi ed era un posto molto frequentato da cittadini e turisti e non solo per fare shopping, ma anche come punto di incontro per passeggiate e per scambiarsi notizie. Anche adesso è un luogo molto popolare, ospita spesso feste. Se volete acquistare dei souvenir a ricordo dal vostro viaggio in Russia, e a Suzdal in particolare, siete nel posto giusto!
E proprio qui potete assaggiare la famosa Medovuha. Dovete solo andare dall’altra parte dell’edificio. Alla sala di degustazione si entra dalla parte del fiume e non dalla piazza.
Dalle 10.00 alle 19.00
Chiuso – lunedì
Allora, dopo aver assaggiato la bibita storica siamo nello spirito giusto per visitare la bellissima città di Suzdal.
Кремль
Cremlino
ул. Кремлевская, д.20 (ul. Kremlyovskaya, 20)
Il Cremlino di Suzdal fu costruito nel XI – XII secolo per proteggere la città dai nemici provenienti da est, sud e ovest. Sul lato nord la città era protetta dal fiume Kamenka (Каменка).
L’edificio più antico del Cremlino è la Cattedrale della Natività della Vergine – Собор Рождества Богородицы. Fu costruita nel 1222-1225. La costruzione originale fu danneggiata da un incendio nel 1445 e nel 1528-1530 fu ricostruita sulle fondamenta rimaste.
Nel XVII secolo al centro della piazza principale del Cremlino fu costruito il Palazzo dell’Arcivescovo – Архиерейские палаты. Fino alla fine del XVIII secolo il Cremlino di Suzdal fu la residenza dei vescovi dell’area di Vladimir e Suzdal.
Musei
Dalle 10.00 alle 18.00
Territorio del Cremlino
Dalle 9.00 alle 19.00
Chiuso – l’ultimo martedì del mese.
Territorio
Biglietto adulto 60 rubli (circa 1 euro)
Territorio + musei
Biglietto adulto 400 rubli (circa 5 euro)
Музей деревянного зодчества
Museo dell’Architettura lignea
ул. Пушкарская (ul. Pushkarskaya)
Questo museo a cielo aperto si trova vicino al Cremlino, dall’altra parte del fiume Kamenka. Su un territorio di 3,6 ettari si trovano 18 monumenti di architettura lignea del XVIII-XIX secolo. In questo museo si può ritrovare la vita di un piccolo villaggio nella provincia di Vladimir. Ci sono due chiese e una cappella da dove si sviluppa una strada con alcune abitazioni contadine. Al loro interno si organizzano mostre ed esposizioni e si possono vedere gli oggetti della vita quotidiana dei contadini russi.
Il museo ospita anche diverse feste. Una delle più famose è la festa del cetriolo – Праздник огурца a metà di luglio. Nel 2020 si terrà l’11 luglio. Sin dai tempi antichi, Suzdal è stata famosa per l’orticultura e all’inizio del XX secolo il cetriolo spiccava per importanza ed in Suzdal al punto di avviare una produzione industriale. Nel festival potrete assaggiare cetrioli di ogni tipo: freschi, salati, sottaceti e persino fritti. Un’altra specialità da provare è la marmellata di cetrioli!
Dalle 9.00 alle 17.00
Chiuso – quarto mercoledì del mese.
Biglietto adulto 400 rubli (circa 5 euro)
Прогулка на речном трамвайчике.
Il giro in barca.
Da maggio a ottobre si può godere Suzdal da un altro punto di vista – dal fiume Kamenka. Provate il giro di 45 minuti in barca.
Partenza dalla banchina dietro al museo dell’Architettura Lignea.
Da maggio a ottobre
ogni ora dalle 12.00 alle 19.00
Biglietto adulto 500 rubli (circa 6,5 euro)
Спасо-Евфимиев монастырь
Spaso-Evfimiev monastyr – Monastero del Salvatore di Sant’Eutimio.
ул. Ленина (ul. Lenina)
È patrimonio dell’UNESCO.
Fu fondato nel 1352 come monastero maschile e come fortezza. Gli edifici di legno bruciarono all’inizio del XVII secolo, dopo di che si costruirono nuove mura con torri difensive. Alla fine del XVII secolo questo monastero era uno dei cinque più grandi di Russia.
Dalle 10.00 alle 18.00
Sabato dalle 10.00 alle 19.00
Chiuso – quarto giovedì del mese.
Biglietto adulto 400 rubli (circa 5 euro)
Una passeggiata nella città di Suzdal fra le case di legno oppure un giro in una carrozza con cavalli è un vero viaggio nel tempo.
Qui troverete la mappa con tutte le tappe indicate e un possibile percorso da fare a piedi.
***Tutti i prezzi e gli orari sono indicativi e aggiornati al febbraio 2020.